• La nostra filosofia


  • Fondata nel 2009, BLE  progetta, realizza, gestisce impianti di generazione di energia, sistemi in ottica di resilienza  energetica .

    Abbiamo sposato un modello di pensiero, ritenendo possibile coniugare profitto e sostenibilità, ispirati dal principio  attraverso il quale sia possibile produrre e gestire energia in modo innovativo, valorizzando elementi inesauribili presenti in natura senza arrecare alcun danno ambientale e sociale.

    Crediamo in un’impresa dinamica, partecipativa, etica, composta da donne e uomini responsabili che condividano in un solo granitico unicum valori di crescita umana e professionale ed obiettivi di risultato con passione e competenza.
    Investiamo nella ricerca di nuove soluzioni, forti della creatività e capacità, perché il nostro ambizioso scopo  è costruire opere dall’impatto positivo destinate a durare nel tempo.

    Ci commisuriamo quotidianamente con un mercato fortemente competitivo, globale, in rapida e continua evoluzione, eppure, siamo fortemente ancorati alla nostra identità “meridiana”.

BLE opera nel campo dell’innovazione tecnologica:


Offre soluzioni integrali per impianti solari - fotovoltaici e cogenerativi, e si presenta al mercato come partner affidabile, in grado di garantire il massimo in termini di prestazioni e funzionalità dei sistemi offerti.Nel tempo ha ampliato il proprio ambito di intervento abbracciando il campo dell’efficienza energetica anche in ambito edile riqualificando edifici industriali, commerciali, residenziali, storici.


Sviluppa prodotti tecnologici avanzati “on demand” sia software che hardware: sistemi per il monitoraggio ambientale, locali e remoti, sistemi robotizzati per il controllo di processi industriali, sistemi digitali di comunicazione;


Valuta gli scenari tecnici, normativi e finanziari al fine di offrire ai propri clienti un portfolio completo e innovativo di servizi strategici ed operativi. A quasi 10 anni dalla nascita, BLE può ritenersi a giusto titolo un player estremamente solido, ed un sicuro riferimento per gli operatori del settore “green” su tutto il territorio nazionale.

CHIAMACI

Orario d'ufficio

  • Lunedì - Venerdì

    09:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00

Business Model:


Nel 2017 il governo italiano ha varato la Strategia energetica nazionale (Sen) al 2030, il documento prevede la chiusura di tutte le centrali a carbone entro il 2025, il 28 per cento dei consumi energetici coperti da fonti rinnovabili, di questi il 55 per cento riguarda l’elettricità. In termini di efficienza energetica la Sen prevede una riduzione del 30 per cento dei consumi entro il 2030.


Si stima un aumento degli investimenti al 2030 di 175 miliardi, di cui 30 miliardi per reti e infrastrutture gas e elettrico, 35 miliardi per fonti rinnovabili e 110 miliardi per l’efficienza energetica. Con l’aumento delle rinnovabili e dell’efficienza energetica si avrà, per contro, una riduzione della dipendenza energetica dall’estero, che passerà dal 76 per cento del 2015 al 64 per cento del 2030 e un conseguente risparmio di circa 9 miliardi di euro sulla bolletta energetica nazionale. L’anno 2017 è stato caratterizzato da una dinamica di nuove installazioni che ha ulteriormente rafforzato la tendenza rialzista del 2016. Le previsioni per i prossimi tre anni sono di forte crescita : tra gli 8 e i 10 GW di nuova potenza nel periodo 2018-2020 di cui il 55% da Fotovoltaico (*).


Non è più possibile considerare l’energia come un servizio da fornire senza valutarne l’utilizzo finale, ovvero le modalità per produrla, immagazzinarla ed usufruirne. Il business model legato ad essa coinvolge processi di sviluppo ed implementazione di sofisticati strumenti tecnologici, necessari a rispondere rapidamente alle crescenti esigenze energetiche ed economiche delle aziende e delle famiglie.

 


Le opportunità offerte dal mondo digitale, la crescente diffusione della banda larga, l’implementazione delle soluzioni finanziarie, sono le principali leve che accreditano Ble quale player qualificato nel mercato dell’innovazione energetica.


EPC contractor: realizziamo su commessa progetti complessi “chiavi in mano” in ambito industriale e civile con particolare riferimento a power generation e green building.
Project financing: ci avvaliamo di partnership di primo piano finanziando le aziende sul lungo periodo, per la realizzazione e la conduzione di opere la cui esecuzione necessita di elevati fabbisogni finanziari.
Leasing operativo: investiamo nel settore dell’efficienza energetica in modo tale da consentire l’acquisizione e l’utilizzo di un bene strumentale senza che l’utilizzatore debba necessariamente sostenere l’onere dell’investimento iniziale.


Sia nell’ipotesi di project financing che di leasing operativo la realizzazione degli interventi di efficienza energetica, finanziati e posti in opera da terzi, consentono al cliente finale di ripagare l’investimento attraverso il risparmio di energia consumata, sia essa elettrica o termica.


*dati elaborati da “Renewable Energy Report 2018” Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano

Spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare
quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare.
Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci.
E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande.
Adriano Olivetti